Dipendenze

 




Il problema delle dipendenze rimane un tema complesso. La nostra cooperativa, da sempre, si muove in una ottica innovativa, non credendo in formule punitive o detentive. Programmi brevi e reinserimenti veloci nel proprio tessuto sociale perché è lì che insiste il problema ed è lì che si devono trovare le soluzioni. La nostra struttura guarda con sospetto anche la dimensione antiproibizionista rimanendo cosciente che uno sterile dibattito tra proibizionisti ed antiproibizionisti svilisce il tema e non accompagna ad una soluzione.

Il lavoro con la persona, riuscire a rimetterla al centro della propria vita, aiutarla a ristrutturare il proprio sistema di riferimento, riuscire a ricostruire un senso al proprio essere persona che abita il mondo. Questo è quello che facciamo all’interno della nostra comunità ispirandoci a Rogers e puntando sulle potenzialità delle persone, nella consapevolezza che uscire da questa dimensione è difficile. Ma con la certezza che riuscire a far rinascere la speranza di poter ritornare ad essere attore attivo è sicuramente un punto di svolta e di rilancio. 

Dove

Località Sovereto, Isola Capo Rizzuto (KR)

 

Il servizio

Servizio nato nel 1988, la comunità terapeutica è accreditata presso la Regione Calabria e può accogliere 15 persone. il suo programma terapeutico è di approccio rogersiano e quindi concentrato sulle risorse, e potenzialità, della persona. all’interno del percorso comunitario vengono svolte attività lavorativa, incontri di gruppo e individuali. le metodologie usate vengono dall’approccio Biosistemico, dalla Comunicazione Ecologica, dall’ Autobiografia, dal Teatro dell’Oppresso e dallo Psicodramma. Il programma terapeutico dura 12 mesi.

 

L'utenza

Accoglie 15 persone di sesso maschile.

 

Il personale

L'equipe è composta da:

1 Coordinatore;

1 Ass. Sociale;

1 Psicologa;

1 Educatore;

1 Facilitatore;

2 Operatori;

3 Volontari

 

Come accedere

Attraverso il contatto Servizio Tossicodipendenze (Ser.T)

Attraverso il contatto con il Responsabile del Servizio

Comunità terapeutica Sovereto
Comunità terapeutica Sovereto

Comunità terapeutica Sovereto
Comunità terapeutica Sovereto

Comunità terapeutica Sovereto
Comunità terapeutica Sovereto

Comunità terapeutica Sovereto
Comunità terapeutica Sovereto




Ultimo aggiornamento: 01/11/2020 12:44:12

Top